Il mercato e la nostra Filosofia

Riscoprire, attraverso i nostri vini, sapori ed emozioni autentiche, preservando il più possibile quello che la terra ci offre. Senza compromessi!

Continua a leggere

Perchè biodiamico?

Continua a leggere

Il mercato e la nostra Filosofia

La tendenza dei produttori, in genere, è la creazione di vini “ruffiani” che seguono mode, modelli prestabiliti, uniformando le caratteristiche organolettiche, per perseguire esclusivamente un interesse economico che spesso si scontra con il rispetto per la natura e delle peculiarità dei territori e dei vitigni stessi.

Noi non vogliamo inventare nulla di nuovo, vogliamo solo preservare il più possibile quello che la terra ci offre e far riscoprire, attraverso i nostri vini, sapori ed emozioni autentiche.

Produciamo quindi senza farci condizionare, forse per molti sbagliamo, ma di una cosa siamo certi:

siamo orgogliosi dei nostri prodotti, perché rispecchiano le nostre convinzioni.

Senza compromessi!

Perchè biodiamico?

Nella nostra Azienda adottiamo la filosofia e il metodo di coltivazione della biodinamica, che mette al centro del suo operare il rispetto totale della Natura e pone l‘uomo come osservatore e accompagnatore rispettoso del delicato equilibrio dell‘intero ecosistema.
Ispirandoci ai principi suggeriti da Rudolf Steiner all’inizio del ‘900 per ridare vigore ai terreni a quel tempo già impoveriti e sfruttati, applichiamo le tecniche biodinamiche che nel corso degli anni sono andate sempre più perfezionandosi, senza tuttavia essere snaturate della loro essenza. Senza inventarci nulla di nuovo, ma con tanto “Amore” e “Rispetto” nei confronti della natura, le applichiamo cercando di ridare ai nostri terreni la “vitalità” e il “vigore”, di cui sono stati privati nel corso degli anni a causa dell’utilizzo smodato di prodotti di sintesi, che si sono rivelati dannosi sia per l’ambiente, sia per la salute dell’uomo.
Abbiamo sostituito i trattamenti anticrittogamici con l’uso di prodotti naturali, di tisane e di preparati biodinamici (500, 501, e altri preparati), limitando anche l’uso di rame e zolfo.
Abbracciare il metodo biodinamico può comportare una notevole riduzione della produttività, soprattutto all’inizio quando l’equilibrio tra terreno e pianta non è ancora stato ripristinato. Adottare i principi biodinamici in questa fase di ancora “disequilibrio” è una scelta rischiosa, specialmente in una zona come la Valtellina, condizionata anche dall’asperità del territorio. Forti di un ideale ben radicato e animati da una grande passione, convinzione e motivazione, possiamo superare tutti gli ostacoli.
“Ogni idea, che non diventa per te un ideale, uccide una forza della tua anima; ogni idea invece che diventa un ideale, crea in te forze vitali.” R. Steiner

Lo scopo che anima la nostra Azienda è esprimere nei nostri vini la vitalità e i sapori autentici della nostra terra.
L’obiettivo della nostra Azienda è quello di raggiungere fra alcuni anni una produzione a ciclo chiuso; diventare un’azienda autosufficiente e indipendente soprattutto per la produzione dei preparati biodinamici e dei cumuli per la fertilizzazione e rivitalizzazione del terreno.
Intendiamo abbandonare la monocultura introducendo delle specie vegetali differenti ma in sinergia fra loro e disporre così di un terreno ricco di materia organica e di prodotti finiti caratterizzati da maggior vitalità e qualità organolettica.
Nel nostro piccolo vogliamo cercare di tendere sempre di più verso quell’“organismo agricolo” individuale che garantisce prodotti sani ottenuti in un equilibrio duraturo tra la terra, l’agricoltura e l’uomo.
Siamo fortemente convinti che questo modo di operare rispettoso della natura rappresenti nel futuro la strada per garantire la salvaguardia dell’ambiente, del pianeta e della specie umana.

L’ottenimento di certificazioni non è per noi di primaria importanza, riteniamo tuttavia che rivesta comunque un particolare significato in termini di garanzia di qualità del prodotto.
La nostra Azienda possiede le certificazioni Bio CE, Bio Suisse e dal 2015 la certificazione Demeter per vini biodinamici.
Siamo la prima azienda vitivinicola italiana certificata B Corp, cioè un’azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza verso i dipendenti, l’ambiente e le comunità in cui opera. Si distingue dalle altre aziende in quanto supera il mero obiettivo del profitto, divenendo stimolo per la società e tutela per la natura.

Le B Corp sono un nuovo tipo di forma aziendale che non mira soltanto al profitto, bensì anche all’impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business è una forza positiva che serve a creare una prosperità durevole e condivisa per la società.

Per essere di “qualità” il nostro prodotto deve anzitutto essere “Vivo” e mantenere anche in bottiglia la sua vitalità e originalità, ne siamo profondamente convinti.
Per noi la “bellezza” di un prodotto non è un fatto puramente e limitatamente estetico, ma ha una sua caratteristica intrinseca: “la bellezza dell’anima”.