PREMIO ALLA SOSTENIBILITÀ 2020 a Marcel Zanolari

Marcel Zanolari, viticoltore poschiavino e maestro cantiniere che opera attenendosi ai principi ecologici, riceve il PREMIO ALLA SOSTENIBILITÀ 2020 di IDEE-SUISSE, l’associazione svizzera attenta a generare idee e innovazione.
Con questo premio IDEE SUISSE onora un imprenditore, che da più di 20 anni produce vini biologici risp. biodinamici, grazie all’impegno coerente nel rispetto delle esigenze dell’ecologia e della sostenibilità, in armonia con la natura.

Il riconoscimento dell’ambito Premio alla sostenibilità 2020 è la ricompensa per gli sforzi straordinari di Marcel Zanolari e della Casa vinicola La Torre di Poschiavo nel mondo della produzione rispettosa dell’ecosistema. Grazie anche al sostegno vigoroso dei suoi genitori Giuliano e Ivana, Marcel Zanolari è il primo viticoltore della zona di confine Poschiavo-Valtellina che ha scelto di produrre vino in modo biodinamico. I suoi ottimi vini ottengono regolarmente valutazioni alte, spesso oltre i 90 punti.

La produzione biodinamica di Marcel Zanolari è controllata e certificata da Bioinspecta (Svizzera) e da Demeter (Svizzera e Italia). Nel suo metodo di coltivazione della vigna Zanolari mette al centro la fertilità sostenibile e la rigenerazione della vigna.
La produzione biodinamica è più complessa e costosa di quella convenzionale. Non vengono utilizzati pesticidi. La fertilità del terreno è preservata in modo sostenibile e offre le condizioni ideali per agevolare la varietà dei vitigni e della vegetazione. Il suolo si rigenera grazie al cosiddetto sovescio (vegetale o organico). La quantità di vino prodotta è purtroppo inferiore, ma la qualità è chiaramente superiore. Per la maturazione del vino occorre tanto tempo, fino a due anni in più. Il vino vive più a lungo, per cui la raffinatezza di queste nobili gocce è incomparabile.

Marcel Zanolari è un imprenditore moderno, che opera a cavallo della frontiera nel segno dell’apertura. IDEE-SUISSE e con essa l’intera Svizzera possono essere orgogliose dell’evidente evoluzione ecologica e sostenibile di Marcel Zanolari.
La consegna del Premio alla sostenibilità 2020 di IDEE SUISSE è fissata al 31 marzo 2020, alle ore 13.30, Puls 5, Giessereistrasse 18, Zurigo, nell’ambito dell’Expovina PRIMAVERA.